sabato 20 giugno 2015

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E GRAN MUGELLO

Eccomi qua con la terza ed ultima ricetta partecipante al contest


indetto dalla Fattoria il  Palagiaccio dove ho presentato altre due ricette, la ricetta che ho deciso di preparare con il formaggio Gran Mugello è molto semplice, un risotto ai funghi con formaggio Gran Mugello.
Il Gran Mugello è un formaggio a  pasta semi cotta, compatta di color avorio dal sapore  intrigante: si percepisce inizialmente il dolce e delicato del latte e poi via via un’esplosione di gusti sempre più intensi, dove si colgono anche le fragranze dell’olio extra vergine.
 La stagionatura avviene nell Grotte Ubaldine che si trovano in profondità proprio sotto le fondamenta della torre merlata della Villa Palagiaccio.

RISOTTO AI FUNGHI PORCINI E GRAN MUGELLO

400 grammi di riso parboiled
1 cipolla
Prezzemolo tritato q.b.
Olio evo 50 ml
Un bicchiere di vino bianco
300 grammi di funghi porcini
Brodo vegetale


PROCEDIMENTO

Far soffriggere la cipolla tritata con l'olio evo, tritare il prezzemolo e aggiungerlo al soffritto, unire i funghi porcii tagliati a fettine e sfumare con vino bianco, a questo punto unire poco alla volta il brodo vegetale e far cuocere lentamente.
Versare il riso e far cuocere aggiungendo man mano il brodo, cinque minuti prima di spegnere i fornelli aggiungere un pezzetto di burro e abbondante formaggio Gran Mugello per mantecare il risotto,impiattare e servire!







 

Nessun commento:

Posta un commento